Arredo bar
Pasticceria
TIPOLOGIE, PROGETTAZIONE, ATTREZZATURE
Arredare una pasticceria esclusiva richiede un'attenzione particolare ai dettagli, dove la progettazione e l'esposizione dell'arte pasticcera sono elementi fondamentali. Ogni aspetto deve riflettere la creatività artigianale del pasticcere, offrendo un ambiente accogliente e funzionale.
Tipologie di pasticceria
- Ogni tipologia di pasticceria ha le sue peculiarità e richiede un approccio di design specifico:
- Pasticceria artigianale: focalizzata su prodotti freschi e fatti a mano, richiede spazi espositivi che valorizzino l'aspetto artigianale.
- Pralineria: un ambiente elegante, dove la presentazione delle praline deve sedurre il cliente.
- Pasticceria con caffetteria: spazi confortevoli per gustare dolci e bevande, con zone dedicate al servizio.
- Panetteria con pasticceria: un mix che necessita di spazi funzionali, ottimizzando l'efficienza operativa.
In tutte queste categorie, l'efficienza, la funzionalità e la professionalità devono essere al primo posto per garantire un'esperienza di alta qualità ai clienti.
Progettazione del banco pasticceria
Il banco per la pasticceria artigianale che offre il servizio bar è composto dal banco mescita, dal retro banco di preparazione, confezionamento e dall'eventuale pedana che costituisce il percorso operativo verso il laboratorio, il magazzino, la sala e il plateatico esterno.
Prima di iniziare la progettazione del banco bar per la pasticceria è importante determinare la tipologia di attrezzature professionali che saranno integrate nei vani di incasso e nei mobili neutri del banco mescita e del retro banco:
- cella refrigerata, vetrine espositive e spillatura nel banco di mescita;
- lavello, lavabicchieri, fabbricatore del ghiaccio, macchina del caffè ed altre apparecchiature nel retro banco di preparazione.
Nel progetto, le dimensioni del banco pasticceria saranno stabilite in funzione dello spazio utile disponibile, della tipologia di servizio offerto e, soprattutto, dell'ottimizzazione dei tempi operativi determinati dalla posizione delle attrezzature e dai percorsi operativi.
La soluzione d'arredo ottimale deve inoltre considerare le abitudini e le modalità operative del maestro pasticcere e del personale addetto allo svolgimento del servizio.
Attrezzature professionali per il banco pasticceria
La scelta delle attrezzature professionali è necessaria per la progettazione del banco di qualsiasi locale Food & Beverage.
- Vetrine, drop-in, vasche, celle refrigerate ed altre attrezzature per ogni esigenza di esposizione e conservazione dei prodotti;
- Lavabicchieri, fabbricatore del ghiaccio e apparecchiature da banco per ogni esigenza di preparazione e di servizio.

