Guida alla progettazione

Scelta della composizione

LINEARE, AD ANGOLO, A PENISOLA, AD ISOLA

La conformazione dello spazio utile disponibile e le proprie esigenze d'arredo, determinano la tipologia di composizione più adatta ad essere inserita nell'ambiente da arredare: lineare, ad angolo, a penisola, ad isola.

L'ampiezza dello spazio, la disposizione dei serramenti, la collocazione degli impianti, lo stile di vita e il nucleo famigliare, sono solo alcuni degli aspetti che influiscono sulla scelta del layout progettuale.

Il progetto ottimale, deve quindi definire la tipologia di composizione nel rispetto delle esigenze quotidiane e dei percorsi funzionali fra le zone di conservazione preparazione, cottura, lavaggio e consumazione al tavolo.


Tipologie compositive

Composizione lineare, composizione ad angolo, composizione con penisola, composizione con isola.

Composizione lineare

La cucina lineare è la soluzione più efficiente nel caso sia disponibile una parete abbastanza lunga per disporre piani di lavoro, elettrodomestici e contenitori adeguati alle proprie esigenze.

Se disponibili altre pareti utili, la cucina può essere attrezzata con ulteriori basi, pensili e colonne.


Composizione ad angolo

La cucina ad angolo è la soluzione ideale per arredare due pareti della stanza. Per una migliore praticità d'uso è consigliabile posizionare il lavello vicino al piano cottura.

Se lo spazio è ampio la cucina ad angolo può essere dotata di una penisola o un'isola centrale.


Composizione con penisola

La cucina con penisola consente di ottenere un comodo piano di lavoro aggiuntivo. Può essere attrezzata con l'eventuale lavello, il piano cottura, la cappa ed una zona snack con sgabelli.

Se lo spazio è ampio alla cucina con penisola può essere aggiunta un'isola in centro stanza.


Composizione con isola

Nel caso di cucina ad isola attrezzata con lavello, piano cottura e cappa è necessario un progetto preciso per la corretta collocazione a pavimento dell'impianto idraulico, del gas, elettrico e di aspirazione.

La cucina ad isola con piano di lavoro in centro stanza richiede spazi molto ampi.